Personaggio: Massimo Proietti
Lando(Dario Bandiera), un giovane Siciliano appena assunto come autista grazie ad una raccomandazione politica dell’Amministratore Delegato di una grande azienda di Gas, l’ingegnere Brigatti(Ivano Marescotti), il tipo di manager spregiudicato, trasformista, sempre in sella con tutti i governi degli ultmi decenni. Adesso Brigatti però ha un problema: c’è la crisi e l’Italia ha un bisogno disperato di energia, quindi deve chiudere in tempo record un grande affare con il più grande fornitore di Gas della piazza Fiodor Isakovic, russo doc, arricchito,prepotente, in vacanza anche lui con la moglie a Cortina. Ma non sarà facile chiudere l’accordo…
A Cortina arrivano anche due coppie di parenti:Massimo(Ricky Memphis) e Brunella(Valeria Graci) in lotta con Andrea(Giuseppe Giacobazzi) e Wanda(Katia Follesa). Brunella e Wanda sono sorelle e hanno sposato Massimo e Andrea, i quali con loro hanno attaccato il cappello: infatti le due sorelle hanno una modesta edicola a Bergamo. Tra i cognati è scoppiata la lite perché Andrea ha vinto 250mila euro al gioco dei pacchi in tv. Da quel giorno fa il fanatico e se la tira. Tanto che per Natale ha prenotato la stanza più cara nel più costoso albergo di Cortina.
Inoltre a Cortina, nel loro chalet, villeggiano come da tradizione i Covelli. Roberto Covelli(Christian de Sica) è un affermato avvocato romano. Elena(Sabrina Ferilli) sua moglie è una tipa tosta e spiritosa. Ed insieme a loro, oltre ad una simpatica colf filippina e al cane Boris, ci sono le figlie: Cristiana, una quindicenne che vive una romantica ma tormentata storia d’amore con un coetaneo su Facebook e Giulia, ventenne appena sposata con Valerio, un noioso borghesuccio. Roberto prima di partire per le vacanze ha preso una decisione: visto la sua età smetterà di fare il solito farfallone con le segretarie e inizierà a fare una vita da marito fedele….Ma non sarà così facile…
*COMMENTI*
Una commedia genuina! Un cinepanettone per niente volgare e molto innovativo rispetto a quelli proiettati negli ultimi anni. Il cast totalmente nuovo è un punto forte di questo film, Ricky Memphis è fortissimo come sempre, ma oltre a lui abbiamo anche un Dario Bandiera e un Ivano Marescotti in grande spolvero, assolutamente consigliato!
Giuseppe

Nessun commento:
Posta un commento